martedì 28 gennaio 2014

Ipertesto globale: il link

Il web senza link (collegamento ipertestuale/ipermediale) che cosa sarebbe?
Il link è il fondamento, "lo strumento cardine con il quale prende forma e significato il nuovo spazio del sapere condiviso" (Cecchinato G. 2009).
I link mettono in connessione tra loro contenuti e risorse pubblicati nel web dagli utenti e l'autorevolezza o il successo di una pubblicazione sono prodotti dalla dimensione del consenso globale.
Il PageRank, algoritmo utilizzato dal motore di ricerca Google decretandone il successo, mette in primo piano risorse che sono qualificate come rilevanti in relazione ai termini ricercati; "l’algoritmo sfrutta ciò che emerge come intelligenza collettiva della Rete: decide la rilevanza di una pagina in base ai link che fanno riferimento ad essa, utilizzando quindi il giudizio collettivo di tutti gli utenti della Rete per stabilire il valore dei contenuti." (Cecchinato G. 2009)

PageRank e strategie di posizionamento in Google


Il web 2.0 ha favorito lo sviluppo di attività di Tagging: il Tag è un termine che associamo ad un'oggetto (immagine, post, ecc.),  classificandolo e permettendo così di attivare ricerche basate su parole chiave. 
L'impiego di tag è rilevabile/attuabile da chiunque soprattutto nella frequentazione di social network.

Nessun commento:

Posta un commento