martedì 28 gennaio 2014

Intelligenza Collettiva

Spunti di riflessione.

Nel mondo animale vi sono specie dove i singoli si uniscono e operano in perfetto concerto e cooperazione tra loro tanto che in alcune situazioni diventano e si comportano come un unico organismo: le api, le formiche, gli uccelli, i pesci, … per difesa o sopravvivenza sembrano sviluppare un'intelligenza collettiva; nonostante i singoli non abbiano né intenzione né consapevolezza della loro azione organizzata, l'agire collettivo determina un risultato che favorisce tutto il gruppo.
La scuola, la classe, sono contesti collettivi, entro i quali i singoli individui si aggregano in gruppi e comunità rivolte allo sviluppo di processi educativi e formativi; il contributo, le competenze di ognuno e la partecipazione attiva alla costruzione del sapere rende la conoscenza fluida e mutevole, in continua evoluzione, aperta al pensiero creativo, all'innovazione.
"Nessuno sa tutto, ognuno sa qualcosa, la totalità del sapere risiede nell'umanità". (P. Levy)
L'intelligenza collettiva a scuola è, dunque, una dimensione potenzialmente viva e presente che può essere sviluppata in aula e in contesti virtuali, nel web, al quale gli alunni possono essere condotti ad un approccio più consapevole; attraverso la Rete il sapere di ognuno o del gruppo viene messo a disposizione degli altri. Il blog si presenta come un ambiente virtuale nel quale si intrecciano attività, relazioni, intelligenze che si confrontano, persone che condividono e sviluppano conoscenza.
Il filosofo francese Pierre Levy nella lettura delle trasformazioni sociali e culturali del nostro tempo, traduce il nesso tra Internet e democrazia come intelligenza collettiva; la rete apre ad un nuovo spazio sociale e del sapere (il cyberspazio) dove le risorse della collettività sono al servizio degli individui e dei gruppi.
"L'intelligenza collettiva è la capacità dei collettivi umani di mettersi in cooperazione intellettuale in modo da creare, innovare, inventare. Può essere applicato su qualsiasi scala, da gruppi di lavoro a grandi reti o persino alla nostra intera specie. L'intelligenza collettiva è un fattore determinante nella competitività, creatività e sviluppo umano in una economia basata sulla conoscenza o in un'economia d'informazione." (Levy P.)

In MediaMente, quattro interviste a Pierre Levy; la prima in elenco tratta del concetto di intelligenza collettiva.
Consulta il testo di Pierre Levy: L'intelligenza collettiva. Per un'antropologia del cyberspazio.
Per un approfondimento sul pensiero di Levy potete vedere i video pubblicati in Youtube di cui posto la prima parte.

Nessun commento:

Posta un commento